Pagine

domenica 30 ottobre 2011

Domenicaaaa

Stanotte è cambiato l'orario e mi sembra che il tempo si sia fermato...sta iniziando ora  a fare buio e fuori sono solo le 17:05!!!
oggi sono stata a pranzo da mia sorella,pranzo buonissimo e con tanta roba per tutti,e per l'occasione ho portato un dolce che ho fatto stamattina.
Eccovi ricetta e procedimento.



Quadratini all'arancia e mandorle.
Ingredienti per 6-8 persone:
la buccia di un arancia tagliata a filetti
90 gr di zucchero
90 gr di farina 00
3 albumi
90 gr di mandorle tritate
un pizzico di sale

Per la glassa
100 gr di zucchero
100 ml di acqua
100 di mandorle pelate affettate sottili.

Tagliate a filetti la buccia d'arancia.
Montate a neve con un pizzico di sale gli albumi,poi aggiungete lo zucchero e i filetti.



Aggiungete aiutandovi con un mestolo di legno,la farina,sempre girando e le mandorle frullate o tritate.
Versate il composto in uno stampo di circa 20X30 con carta forno.




Infornate a 180° per 35 minuti circa.
Tagliate a quadrati e lasciate su carta forno.
A parte in una pentola a fuoco basso mettete lo zucchero e l'acqua e quando sarà sciolto unite le mandorle tagliate sottili,fino a far caramellare il tutto.
Pennellate la superficie di ogni quadrato con questa copertura.







3 commenti:

  1. sono proprio belli questi dolcetti e devono avere proprio un bel profumo di arancia. complimenti. mi sono aggiunta ai tuoi lettori per seguirti meglio, se ti va di passare da me ne sarei felice, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Con le mandorle a scaglie e l'arancia devono essere proprio irresistibili ^_^ ne prendo uno e me lo gusto con una tazza di te!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi questi dolcetti, non li ho mai mangiati ma il sapore dell'arancia ci sta benissimo. Essere brave in cucina è una cosa di famiglia allora!! Buona serata cara

    RispondiElimina

sapori cilentanidiPatriziaTemplate byIole