Pagine

mercoledì 19 ottobre 2011

I miei primi Muffin

Eh si...è la prima volta che faccio i muffin anche se l'impasto è stato simile al panettone!mi sono divertita un mondo perché il decoro finale mi ha rilassata anche se ho sbagliato in 2 punti! Avevo a disposizione 150 gr di zucchero a velo anziché 200 e quindi è venuta più liquida la glassa e poi anziché mettere poco succo di limone ne ho messo quasi uno intero (così porta la ricetta) e a me l'aroma limone se forte non piace! poi provate voi,forse potete anche non metterlo!o usare l'arancia come alternativa!
il risultato comunque è stato questo
Come si nota la glassa è liquida e invece deve venire come una bella crema! sarà per la prossima..almeno ho fatto felice mia figlia che li vede così colorati!

Ingredienti per 6 persone (12 stampini da muffin)
240 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci
50 gr di cioccolato bianco a pezzetti
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
250 ml di latte
120 gr di burro
burro e farina per lo stampo.

Per la Glassa
succo di un limone
1 albume
200 gr di zucchero a velo
poche gocce di coloranti alimentari
decori vari

Setacciate la farina con il lievito in una terrina, unite il cioccolato bianco e lo zucchero.

A parte sbattete il latte e le uova e versate il composto alla farina sopra.

Amalgamate bene per eliminare eventuali grumi.A parte sciogliete il burro in un pentolino e versatelo tiepido al composto!
Così risulterà più liscio. Imburrate e infarinate i pirottini  per muffin e versate il composto per metà stampino.



Cuocete in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Sformate e fate raffreddare su un vassoio.


A parte mettete l'albume nella terrina con il succo di limone,unite amalgamando lo zucchero a velo e dividetelo poi appena pronto in contenitori (3) e aggiungete poche gocce di coloranti.Mescolate e glassate i dolci.
Decorate con diavoletti,smarties e via discorrendo








4 commenti:

  1. Thank you for visit my blog!! The muffins looks fantastic!! Good afternoon from Greece!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per essere la prima volta ti sono venuti davvero bene e anche decorati in modo simpatico!!!!Buona serata!!

    RispondiElimina
  3. ciao! anch'io ho fatto i miei primi muffin da poco, e come te ho sentito un forte aroma di limone che non mi piace tantissimo, sono gusti poi...quindi alla prossimà ne metterò pochissimo! cmq i tuoi muffin sono davvero stupendi!
    complimenti!
    carino il tuo blog, mi unisco.
    a presto!

    RispondiElimina
  4. Come sempre ringrazio tutti per i commenti...Lucy a me l'aroma era forte e si sentiva anche quando li abbiam mangiati in serata...fortuna che sono piaciuti a tutti e li hanno anche farciti con nutella e panna e naturalmente sono gusti,come dici anche tu.
    Piano piano si migliora
    Bacioni
    P.s. mi unisco ai vostri blog

    RispondiElimina

sapori cilentanidiPatriziaTemplate byIole