Pagine

sabato 8 ottobre 2011

Impasto per Bomboloni Fase 1

e come promesso ho iniziato a fare l'impasto per i bomboloni....che ancora sta lievitando! quindi per le 15 inizio a pasticciare :)
Eccovi dosi e foto passo passo (fino ad ora)
Innanzitutto posso dire che ho fatto un impasto per 500 gr di farina (la ricetta originale porta 1 kg).

Farina 00 500 gr (aggiunta in 2 tempi)
2 cucchiai di zucchero a velo
1 uovo intero e 2 tuorli
5 gr di sale fino
1 bicchiere di latte
1 cubetto da 25 gr di lievito per dolci
buccia di limone grattugiata
1 bustina di vanillina o mezza come preferite
200 ml di acqua tiepida         olio di semi di girasole per friggere.

Innanzitutto in una ciotola capiente versate l'acqua tiepida e unite il lievito. Fate sciogliere.

Aggiungete il latte e mescolate.
Aggiungete le uova e fatele amalgamare bene con una frusta ( a mano).

Unite sale,buccia di limone,zucchero,vanillina e amalgamate ancora bene.
Setacciate la farina e unite prima 250 gr aiutandovi con la frusta sempre. Mescolate un 5 minuti e poi aggiungete gli altri 250 gr (la farina va per ultimo,basta che vi ricordate di partire sempre con l'acqua.)


L'impasto risulterà comunque molliccio,appiccicoso...procedete unendo poca farina per volta fino a non sentirlo più attaccare alle dita poi passatelo su una spianatoia.


Nella foto sotto si vede che ancora deve assorbire altra farina, dovete regolarvi voi poichè è un impasto morbidissimo e delicato.

Una lavorazione di 5 minuti è sufficiente come ho fatto anche io.


Dopo un'ora di lievitazione ecco il primo risultato...ma ancora devo ultimare il tutto quindi la ricetta non è ancora finita!

P.S. Il tutto deve lievitare 2 ore coperto da un canovaccio,passato questo tempo dovete riportare la pasta sulla spianatoia e formare i dischetti da far lievitare altri 45-50 minuti.


1 commento:

  1. ciao , piacere di conoscerti e complimenti per il blog ! Ho inserito il tuo banner nel mio blog , grazie per aver fatto anche tu lo stesso , mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi ; non ti ho trovato tra i miei lettori fissi , forse a causa di un problema di blogger , in questi giorni non funziona molto bene . A presto e buon fine settimana

    RispondiElimina

sapori cilentanidiPatriziaTemplate byIole