Pagine

mercoledì 12 ottobre 2011

Panettone alla ricotta

Ecco fatto...operazione riuscita...e il risultato è stato quello che speravo...semplice e d'effetto...a dir la verità il tempo di preparare tutti gli ingredienti,cottura compresa....e...è volata solo un'ora!



Panettone ricotta e mandarini
Ingredienti per 6-8 persone:
100 gr di ricotta
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
350 farina 00
4 uova
mezzo bicchiere di succo di mandarini
granella di zucchero e granellini di cioccolato
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
170 ml di olio di semi di girasole.

In una terrina ho messo ricotta e zucchero e amalgamato bene. Ho  poi aggiunto le uova e il succo di mandarini.



Appena formatasi una bella crema ho aggiunto a filo l'olio di semi e mescolato bene.


Ho setacciato la farina e ho subito unito vanillina,un pizzico di sale e la bustina di lievito per dolci che ho aggiunto piano piano al composto e girando sempre per non far formare grumi. Non mettete mai la farina tutta d'un colpo altrimenti combinate un disastro.Unite la granellina di cioccolato.Amalgamate un'ultima volta.
Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm di diametro e versate il composto.
Preriscaldate il forno a 175° circa e infornate il dolce.



A me sono serviti 25 minuti di cottura ed ecco il risultato. E un'ultima cosa...5 minuti prima di finire la cottura ho messo la granella.









1 commento:

  1. Ciao ho scoperto per caso il tuo blog e mi aggiungo ai tuoi sostenitori, il tuo blog e' davvero carino ed ha una grafica dolcissima, questo panettone poi deve essere buonissimo con la ricotta che amo molto e con il profumo dei mandarini buonissimo davvero!!!Se non ti dispiace prendo anche il tuo banner molto carino!!!Se ti fa piacere passa anche tu a trovarmi a presto!!!

    RispondiElimina

sapori cilentanidiPatriziaTemplate byIole