Pagine

lunedì 10 ottobre 2011

Pizza al forno

Si è capito...sono un amante delle pizze,fritte,al forno...di pizzeria..e come siano siano io le adoro...così ho pensato bene di mettere quella classica ma fatta al forno!e la settimana prossima vedremo gli altri tipi di ingredienti per il condimento..
per ora partiamo con il classico ok?



Ingredienti per 6-8 persone:
500 gr di farina 00
100 di farina di semola
1 bustina di lievito in polvere o cubetto
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di olio di oliva

500 di passata di pomodoro per il condimento
7-8 fette di galbanino
formaggio grattugiato

In una terrina unite le 2 farine e il lievito,mescolate e unite poi gli altri ingredienti per ultimo l'acqua.
Mescolate e iniziate a impastare facendo assorbire tutti gli ingredienti!
Sbattete il panetto fatto per circa 5 minuti sulla spianatoia e poi passatelo di nuovo nella terrina e ricopritelo con un canovaccio umido.



fase prima di sbattere il panetto (aggiungi poca farina)

impasto lievitato

Lascia lievitare diverse ore...io solitamente inizio l'impasto alle 15 così verso sera è pronto.
 Stendi la pizza in una teglia unta d'olio di semi fino a farla aderire ai bordi.
Cospargi di sugo e formaggio grattugiato e metti in forno 10 minuti sotto, poi prima di terminare la cottura passala sopra e aggiungi il formaggio filante che si scioglie.
Io mi regolo alzando la sfoglia con un mestolo,se sotto è dorata e croccante allora è cotta.






3 commenti:

  1. Buona la pizza slurp!!
    bravissima baci
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia, sono Manuela. Piacere di conoscerti e grazie della tua visita. Mi aggiungo volentieri anch'io ai tuoi sostenitori! A presto!
    Ho visto che hai prelevato il mio Banner, contraccambio e prelevo anch'io il tuo! Grazie.

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta! La pizza è un piatto eccezionale! Anche io sono una patita per questa vera golosità! Se ti fa piacere tornerò a trovarti per scoprire nuove varianti. A presto

    RispondiElimina

sapori cilentanidiPatriziaTemplate byIole