Pagine

venerdì 7 ottobre 2011

Pizza fritta della nonna

Siccome partecipo al contest I migliori Anni della nostra Vita allego qui la ricetta per la pizza fritta che mi ricorda i tempi in cui stavo accanto a mia nonna che ormai non c'è più da un mese,i profumi e gli assaggini che facevo durante la preparazione. Credo non ci sia cosa più bella che condividere la quotidianità con le persone a cui tieni di più. e ciò che conta è trasmettere questi valori ai propri figli...giusto?
Grazie a te Nonna Tetta.

Pizza fritta
Ingredienti
200 gr di farina 00
mezza bustina di lievito in polvere (nonna usava il cubetto)
sale
olio di oliva un cucchiaino
mezzo cucchiaino di zucchero
passata di pomodoro cotta
formaggio grattugiato paesano (quello di capra)

Impastate la farina con il lievito,poi unite sale,zucchero,olio e acqua. Formate un panetto morbido e fate lievitare 2 ore al caldo.
Quando è raddoppiato di volume stendetelo in una sfoglia molto sottile aiutandovi con il matterello e la farina per non farla attaccare.Staccate dei pezzi di pane che alla fine saranno grandi quanto un piatto (dopo averli stesi bene)
Preparate l'olio di semi,quando è ben caldo friggete un minuto per lato.
Scolate su carta assorbente e condite con sugo e formaggio grattugiato.

Sono buone anche con solo formaggio e cotto oppure chiuse tipo calzone.



4 commenti:

  1. Buona la pizza, poi se gustata in compagnia, ancora meglio!
    Bravissima.
    Antonella.

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia, piacere di conoscerti! Sono contenta di averti tra i partecipanti al contest e la pizza fritta della tua nonna è davvero buona, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!! E' un bellissimo modo per ricordarla, mi dispiace tanto per lei. Grazie 1000 e se vuoi partecipare anche con altre ricette mi fa tanto piacere! Mi sono aggiunta anche io ai tuoi lettori e tornerò a trovarti sicuramente! A presto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. le nonne sono sempre le nonne...il nostro più grande punto di riferimento!!!un bacio

    RispondiElimina
  4. mhhh la pizza fritta, non la mangio da anni, mi sa che è ora di rifarla, cmq sono contento che partecipi al contest e ti do il benvenuto, a presto

    RispondiElimina

sapori cilentanidiPatriziaTemplate byIole