Pagine

mercoledì 12 ottobre 2011

Totani ripieni in 2 versioni

A casa mia oggi a pranzo ho optato per i totani e i calamari fatti ripieni,usanza da  noi molto diffusa...almeno nella mia casa!
Però la seconda variante,cioè quella con la ricotta, l'ho assaggiata in un ristorante ed era ancora più deliziosa. La ricetta li prevedeva cotti al forno ma non avendo molto tempo li ho fatti in padella.
Ed ecco i procedimenti ma prima...la foto finale
 con Ricotta e zucchine
  al sugo ripieni di formaggio
Ingredienti per 2 persone:
3 calamari e 1 totano (i totani erano finiti altrimenti potete usare o solo totani o solo calamari)

Per il ripieno al sugo
50 gr formaggio parmigiano grattugiato
3 uova
70 gr di pane grattugiato
1 spicchio di aglio
olio di oliva
sale
pepe
200 gr di passata di pomodoro

Per il ripieno con ricotta
1 uovo
80 gr di ricotta
1 zucchina piccola lessata e schiacciata
50 gr di parmigiano
sale
pepe
1 pò di vino bianco

Pulite calamari e totano eliminando interiora e togliendo i tentacoli che tenete da parte.


A parte sbattete pane grattugiato con uovo,formaggio,sale e pepe.
Formate una crema consistente diciamo così e farcite 2 totani o calamari (ripeto,io ho farcito al sugo 1 totano grande e 1 calamaro) chiudendo la base con 1 stuzzicadenti (ricordate dopo di toglierlo)



Fate rosolare l'aglio in una pentola con l'olio e unite i calamari e il totano. Salate leggermente e quando sono di un colorito scuro unite la passata di pomodoro con un pò d'acqua,una tazzina diciamo). Salate e fate cuocere un 20 minuti giusto il tempo di far cuocere bene il pesce.

Per il secondo ripieno amalgamate la zucchina schiacciata con formaggio e ricotta,sale e pepe e formate una crema. Aggiungete un uovo e girate ancora.



verrà sicuramente più morbido del primo impasto. Farcite i totani o calamari e chiudete con uno stuzzicadenti di nuovo.
In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio nell'olio e unite i calamari insieme ai tentacoli.
Salate e sfumate appena coloriti con il vino bianco.
Lasciate cuocere un 15 minuti fino a che formeranno una cremina deliziosa


 ecco i 2 ripieni a confronto!


Nessun commento:

Posta un commento

sapori cilentanidiPatriziaTemplate byIole