Pagine

lunedì 14 novembre 2011

Buon lunedi

Dopo le mangiate di questi giorni per casa mia ancora girano avanzi e non ne posso più.
Stasera pesce lesso e cicoria in padella...ma nel frigo...ancora intravedo i ravioli fatti con la zucca!!!

Ingredienti per 5 persone:
500 gr di farina 00
2 uova
sale
acqua q.b.

per il ripieno
500 gr di ricotta di mucca
200 gr di zucca lessata
sale
pepe
70 gr di formaggio parmigiano
1 uovo

Disponete la farina sul piano di lavoro con al centro le uova,sale. Mescolate e aggiungete acqua poco per volta fino a formare un impasto compatto e liscio. Premetto che è la seconda volta che li ho fatti!
Stendete l'impasto con il matterello,passatelo poi nella macchina per la pasta a 2 e poi a 4,così la sfoglia sarà più sottile.



Infarinate il piano di lavoro e poggiate sopra le sfoglie.
Impastate la ricotta con uova,sale,pepe e la zucca lessata con poco sale e schiacciata bene.
Io una metà l'ho cotta e l'altra metà l'ho saltata in padella per dare più sapore.





Formate un composto compatto e cremoso.

Mettete un cucchiaino abbondante di composto sulla sfoglia fino a ricavare 5 ravioli per sfoglia (io ho fatto 5 ravioli a testa).
Chiudete facendo uscire l'aria,tagliate la sfoglia in eccesso con la rotellina e schiacciate con la forchetta.

Adagiateli uno a uno in vassoi spolverati di farina e infarinateli un pò sopra.

Lessateli in acqua salata e scolateli non appena salgono a galla. (5 minuti)

La foto con ravioli conditi al sugo non l'ho fatta perchè avevo i parenti a casa e mi sembrava brutto davanti a loro mettermi a fare la fotografa...qui tutti mi prendono in giro :)

Comunque va bene un condimento di sugo semplice o burro e salvia!
secondo me anche con panna saranno squisiti!

3 commenti:

  1. Buonissimiiii!!! Complimenti sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  2. Buoniiiiiiiiiiiiii e sono perfetti! Un abbraccio SILVAI

    RispondiElimina
  3. grazieee, i ravioli così me li ha insegnati mia madre che con la pasta fatta in casa è molto brava,tra gnocchi,fusilli al ferro,ravioli e tagliatelle è la maga!

    RispondiElimina

sapori cilentanidiPatriziaTemplate byIole