Pagine

martedì 1 novembre 2011

"Calzini" fritti

Poco tempo fa mia sorella mi diede una ricetta,quella dei calzoni,ma un po' particolare,senza lievito,quindi fatti e cotti al momento. Non ero certa del risultato ma finché uno non li prova a fare non si può mai sapere.
Così intorno alle 17,dovendo preparare lo spuntino a mia figlia,quale cosa migliore di provare a fare un calzone? ne ho fatti solo 3,giusto per prova,uno ai funghi e galbanino,uno solo galbanino e uno wurstel e galbanino.
Mia figlia mi ha detto "mamma mi fai i calzini?" e  li ho ribattezzati così!



Ingredienti per 500 gr di farina
farina americana di grano tenero tipo 0 (ma va bene anche quella normale),500 gr
mezzo bicchiere di olio di oliva
sale q.b.
un bicchiere di acqua tiepida
olio di semi di girasole

Impastate la farina con l'olio,il sale e l'acqua poco per volta. Passate il panetto su una spianatoia infarinata e stendetela con un matterello  molto sottile.


Farcite a piacere (io ho preparato i funghi un attimo in padella con un pò di sale e sfritti bene),potete farcirli con peperoni arrostiti,ciambotta,sugo e pomodoro,prosciutto cotto e mozzarella,broccoli e salsiccia...come volete voi!




Friggeteli in abbondante olio di semi di girasole,giusto un minuto per lato.


Scolate e servite!!!
P.S. sembrano duri...ma non lo sono affatto,l'olio li rende molto friabili e quindi adatti anche a conservarli il giorno dopo.
L'olio aggiunto serve a questo.
Inoltre io ho conservato l'impasto in frigo.

5 commenti:

  1. Ciao Patrizia! Molto appetitosi i tuoi "calzini", perfetti per questa sera. Verrò volentieri a sbirciare nel tuo blog. A presto

    RispondiElimina
  2. Anch'io voglio i "calzini", mi sembrano molto gustosi!!!
    i sono unita ai tuoi sostenitori e se ti fa piacere passa a trovarmi
    A presto

    RispondiElimina
  3. complimenti per le ricette davvero gustose,ho lanciato un contest con premio super!!!vieni a dare un occhiata!!???

    RispondiElimina
  4. Davvero senza lievito? Da provare!!!
    Da oggi ti seguo...mi sono aggiunta ai tuoi lettori!
    Mi farebbe piacere se anche tu passassi sul mio blog, a curiosare un po' tra le mie ricette!
    Baci!

    RispondiElimina

sapori cilentanidiPatriziaTemplate byIole