Pagine

mercoledì 16 novembre 2011

Orecchiette con pepe,piselli e pancetta

Ieri sera ho preparato per cena le orecchiette,solitamente si fanno con le cime di rapa no? Io non le ho trovate e mi sono messa a pensare a  un alternativa...con la pasta a tubetti è stato il primo piatto che ho cucinato quando avevo circa 13 anni...ieri ho fatto la variante con le orecchiette!



Ingredienti per 3 persone:
400 gr di orecchiette fatte dai pastifici
1 confezione da 50 gr di pancetta dolce
130 gr di piselli fini surgelati
sale
pepe
olio di oliva
1 piccola cipolla
poco vino bianco

Fate rosolare la cipolla tritata nell'olio.

Unite la pancetta e fate cuocere un paio di minuti.

A questo punto versate i piselli con l'aggiunta di sale e pepe q.b.


Lasciate cuocere a fiamma bassa fino a che non iniziano a soffriggere.
Versate un goccio di vino bianco e appena sarà evaporato spegnete.
Il tempo di cottura sarà di circa 10 minuti.

Cuocete le orecchiette,scolatele al dente e man mano unitele al condimento,unendo un pò d'acqua di cottura.
Fate saltare in padella un minuto unendo se preferite del parmigiano.




2 commenti:

  1. che gustosa!!! Ma tu a 13 anni facevi già di queste bontà? ma che brava

    RispondiElimina
  2. Eh si...nostra madre ci ha messo su fin da ragazze a cucinare e io la domenica mi mettevo a guardare lei come impastava,così la passione per la cucina è venuta da sola!

    RispondiElimina

sapori cilentanidiPatriziaTemplate byIole