Pagine

venerdì 10 febbraio 2012

Dolci Frolle di casa mia

l'altro ieri mi sono cimentata nella preparazione della frolla...per poi ottenere i Pasticciotti....i biscotti con gocce di cioccolato,e quelli ripieni di crema pasticcera e frutta. Per ottenere questo...
 e ancora...
 e i Pasticciotti ripieni di crema pasticcera e gocce di cioccolato


ora vi spiego come ho fatto la frolla...

Ingredienti per 500 gr di frolla
500 gr di farina di grano tenero tipo 0
un pizzico di sale
4 rossi d'uovo
200 gr di zucchero
250 gr di burro morbido a pezzi
1 bustina di vanillina

Impastate tutto velocemente e ponete il panetto in frigo per 30 minuti...meglio ancora se lo fate riposare un'ora avvolto in pellicola trasparente.



Stendete la sfoglia sottile con il matterello e adagiatela sopra a delle formine per dolci. Potete scegliere quelle che preferite...io ho usato le barchette.
Per i pasticciotti ho lasciato il fondo delle barchette normale...per farcirli poi con crema e frutta ho inserito all'interno la carta forno e i fagioli. 
A parte poi preparate la crema pasticcera che mi sembra di aver messo come ricetta (altrimenti la posto dopo) e farcite i pasticciotti, unendo i pezzi di cioccolato fondente o le gocce come preferite. Coprite con uno strato di altra frolla e infornate il tutto a 180° per 20 minuti...





 e il risultato di pasticciotti e di barchette di frolla è questo



 altro passo fa fare...

farcite le barchette vuote con uno pò di crema pasticcera,tagliate a pezzi la frutta o a fettine (io ho messo kiwi fresco e fettine di albicocca sciroppata), e poi decorate a piacere completando con gelatina a spray...




e per i biscotti misti


 e a casa naturalmente uno tira l'altro

1 commento:

sapori cilentanidiPatriziaTemplate byIole