Pagine

mercoledì 4 dicembre 2013

Pan brioche stella

Ingredienti :
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
2 uova grandi
60 gr di zucchero
180 gr di latte
80 gr di burro
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 bustina di vanillina
8 gr di sale

nutella per la farcitura

Impastate nella planetaria per 10 minuti o a mano per 20 minuti,le farine con  il latte tiepido con dentro sciolto il lievito,uova,zucchero. Passato questo tempo unire  il burro a pomata poco per volta,amalgamando bene,vanillina e sale. Passare poi il  panetto ben compatto sul piano infarinato e lavorarlo per pochi minuti.
Coprire in una ciotola con pellicola e far lievitare fino al doppio.

Dividere il panetto in 4 parti uguali.
Stendere un primo disco largo circa 25 cm di diametro e farcire di nutella lasciando 1 cm dai bordi.
Stendere un altro strato e sovrapporlo al precedente. E così fino a finire i panetti.
Sigillate sempre bene i bordi a ogni disco.
Con una rotella fate dei tagli,prima in 4 spicchi,mantenendoli uniti al centro,poi in 8 e poi in 16.. Fate scivolare la torta su carta forno in una teglia bassa. Con le mani prendete gli spicchi e girateli verso l'esterno (quindi uno arrotolato verso destra e uno verso sinistra). Continuate così a due a due fino a finirli.. Fate lievitare un'ora e poi in forno a 180° fino a doratura.







2 commenti:

  1. Buongiorno Patrizia,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

sapori cilentanidiPatriziaTemplate byIole